viernes, 18 de abril de 2014

Paolo Fresu Quintet: ¡30! (2014) [Italia]

Trent'anni di attività sono davvero un bel traguardo e il quintetto di Paolo Fresu condivide questa longevità in Europa forse solo con il trio dell'illustre pianista Alexander von Schlippenbach, che ha doppiato ormai abbondantemente la tappa dei quarant'anni. Il motore del quintetto di Fresu è perfettamente lubrificato, come è apparso anche dal vivo nelle date che precedevano di poco la registrazione di questo disco.

Il lavoro è sobrio e accattivante, curato nei dettagli: forse un tantino levigato, al punto che riflette solo in parte la forza prodotta dal vivo. Ma questa è cosa risaputa da chiunque segua il jazz, in modo particolare quando si mettono in campo personalità abituate a reagire in modo ottimale nel contatto sul palco, con scambi di energia che si traducono in emozione, qualità, intensità espressiva. In studio non è la stessa cosa. Non sempre.

Detto questo, annotiamo che il quintetto mantiene anche dopo tanto tempo freschezza e concentrazione creativa, che le composizioni in questo lavoro sono ben variate nel carattere e distribuite tra i componenti: quattro a nome del leader, due per ogni componente del quartetto e una tratta dal passato remoto di Henry Purcell, così ricco di dramma e poesia e così amato da Fresu (beh, non solo da lui).

Ogni brano porta l'impronta del proprio autore, spesso mettendo in gioco contrasti stimolanti, stilistici ed espressivi: Tino Tracanna si libra tra astrazione e lirismo, Roberto Cipelli porta il discorso sulla ballad e sulla bellezza melodica nel tema sospeso di "Till the End," splendidamente interpretato dal sax tenore di Tracanna. Attilio Zanchi offre ai solisti il modo di esprimersi con pregnanza nel suo "Words of Wisdom." Ettore Fioravanti fa volare alto il pianoforte di Cipelli e il sax soprano di Tracanna sul metro in sette di "Aquile," mentre ci diletta di grazia nel breve volo di "Colibrì."

Da parte sua, Fresu gioca tra il "Chiaro," lo "Scuro," il "Trasparente" e le "Giallefoglie," cogliendo qui l'essenza del proprio fare musica nei colori e nelle sfumature più delicate, nei contrasti cromatici più tenui. Dando qua e là qualche pennellata di effetti elettronici fin troppo ben educati.
fuente




 01. Chiaro
02. Till the End
03. Trenta giorni
04. Perspective from the Train
05. Trasparente
06. Aquile
07. Giallefoglie
08. Scuro
09. Gufo
10. When I Am Laid in Heart
11. Go Go B.
12. Words of Wisdom
13. Colibri'
14. The Old Way (Bonus Track)


Paolo Fresu trumpet, flugelhorn
Tino Tracanna tenor and soprano sax
Roberto Cipelli piano, Fender Rhodes
Attilio Zanchi double bass
Ettore Fioravanti drums, percussion


1 comentarios:

  1. 30 años tocando...
    flac + covers
    https://mega.co.nz/#!ddoUXKxI!ZTByuhcdClVNqG_Gj3HBVU_1uesLvIJpG-R92YDCPDg

    ResponderEliminar